Menu header
Menu header

PROGETTO DI CONSULENZA COMMERCIALE E ORGANIZZATIVA IN FAVORE DELLE IMPRESE ASSOCIATE

Marchi FESR

Expool ha ricevuto il finanzamento di € 4.000,00 previsto dal bando sul POR MARCHE FESR 2014/2020 - ASSE 3 - AZIONE 8.1 - AZIONI A SOSTEGNO DELLE MPMI IN DIFFICOLTÀ A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID 19 , per attivare un servizio di consulenza nell’intermediazione delle collaborazioni tra i buyer esteri e le imprese consorziate.

Descrizione del progetto:
Il Consorzio si propone di coordinare e favorire contatti ed incontri, anche sotto forma di meetings digitali e fisici, con gli Amministratori ed i Responsabili Commerciali di Imprese estere importatrici di calzature e di accessori; imprese di qualunque nazionalità e stato estero, e ciò al fine di sviluppare al meglio l’attività del Consorzio Expool, e la vendita delle produzioni delle imprese consorziate. La predetta attività commerciale potrà essere svolta con l’utilizzo di qualunque forma tecnica, compresa la partecipazione a fiere ed eventi fieristici particolari e l’implementazione dei rapporti tramite la rete internet;

Il Consorzio si propone quindi di curare lo svolgimento dei rapporti tra i clienti acquisiti ed i produttori consorziati, individuando le carenze che si dovessero frapporre ad un incremento delle vendite realizzate per il tramite dell’opera e l’organizzazione commerciale del Consorzio Expool;

Inoltre si propone di controllare i tempi e le modalità di esecuzione degli affari promossi al fine di individuare e monitorare le carenze riscontrate ed operare per risolvere i problemi che tendono ad ostacolare la vendita di maggiori volumi delle produzioni dei consorziati.

Grazie al lavoro finora svolto è stato possibile recuperare contatti di buyer esteri ai quali le aziende non avevano potuto rispondere per mancanza di risorse. Sono stati ripresi contatti diretti del Consorzio precedentemente avuti che avevano stoppato la collaborazione durante l’anno 2020 causa pandemia.

Si è incrementata la presenza in portali B2B di settore e fiere digitali. Tutto ciò ha portato ad una migliore ripresa delle collaborazioni commerciali vecchie e nuove che hanno già confermato nuovi ordini e che, situazione mondiale permettendo, hanno in programma per i mesi futuri di fissare visite aziendali in loco per poter rafforzare ancora di più la partnership.

Si è ottenuta quindi una differenziazione sia geografica che stilistica del portafoglio clienti del Consorzio.